Super P

La città in pericolo! Niente paura...c'è Super P

Sinnos Release date:03-04-2018

Codice Isbn: 978-88-7609-377-7

Target:

dai 4 anni

Recensione

La città in pericolo! L'abominevole uomo delle nevi sta attaccando la popolazione. Chi sarà il supereroe in grado di salvare i cittadini? Forse Superman? Spiderman? Batman? Oppure sarà super P?

Geniale, divertente e, per certi versi, dissacrante, Super P racconta la storia di un piccolo grande eroe con piccolo grande potere: fare una pipì super. “Con il suo getto di super pipì sa fare centro perfetto in qualsiasi WC e per tutte le mamme del mondo è l'eroe più super adorabile che c'è”.

Pubblicato per la prima volta in Olanda nel 2017 “Plasman”, questo il titolo originale, arriva in Italia grazie a Sinnos Editore che, come da tradizione, regala alla traduzione di Laura Pignatti il font Leggimi, ideale per i primi lettori. La surreale vicenda riesce a divertire attraverso una rivisitazione del superomismo marveliano e DCiano, qui trasposto al mondo preadolescenziale, da cui spuntano gustosi rimandi agli anni 80. La buffa struttura grafica riesce, grazie al talento espressivo di Joap Robben a raccontare la vicenda attraverso uno stile non troppo discosto da quello del nostro Enrico Macchiavello. Uno sviluppo estetico in cui trovano posto linee cinetiche, blandi rimandi al mondo orientale e colori vivaci in cui, non sorprendetevi, domina il metaforico giallo oro.

Il divertimento assicurato riesce così, con semplicità, a rivedere la “questione pipì” da un diverso ed originale punto di vista.

Loris Gualdi

Le recensioni di Librimanet


Scheda: